2007, Paraguay, Boquerón
2007, Bolivia, Santa Cruz, Ruta 4, A&M 221 Mostra sulla mappa
2007, Paraguay, Boquerón, P. N. Tte Agripino Enciso, A&M 236 Mostra sulla mappa
2011, Argentina, Salta, Cabra Corral, A&M 479 Mostra sulla mappa
2011, Bolivia, Tarija, tra Entre Rios e Palos Blancos, A&M 637 Mostra sulla mappa
2011, Bolivia, Tarija, tra Palos Blancos e Villamontes, A&M 652 Mostra sulla mappa
2011, Bolivia, Santa Cruz, strada per Charagua, A&M 662 Mostra sulla mappa
2011, Bolivia, Santa Cruz, strada per Charagua, A&M 665 Mostra sulla mappa
2011, Bolivia, Santa Cruz, Ruta 4, A&M 221 Mostra sulla mappa
2011, Bolivia, Santa Cruz, Ruta 4, A&M 672 Mostra sulla mappa
2011, Bolivia, Santa Cruz, vecchia strada tra San Isidro e Pulquina, A&M 675 Mostra sulla mappa
2011, Bolivia, Santa Cruz, San Isidro, A&M 680 Mostra sulla mappa
2011, Bolivia, Santa Cruz, Valle del Rio Grande, A&M 690 Mostra sulla mappa
2014, Bolivia, Tarija, San Lorenzo, A&M 985 Mostra sulla mappa
2016, Bolivia, Santa Cruz, tra Comarapa e Chillón, A&M 1336 Mostra sulla mappa
Sinonimi
Echinocactus pflanzii*, Gymnocalycium pflanzii ssp. pflanzii, Gymnocalycium pflanzii var. albipulpa, Gymnocalycium pflanzii ssp. argentinense, Gymnocalycium chuquisacanum, Gymnocalycium comarapense, Gymnocalycium izozogsii, Gymnocalycium pflanzii var. izozogsii, Gymnocalycium lagunillaense, Gymnocalycium pflanzii var. lagunillaense, Gymnocalycium marquezii, Gymnocalycium millaresii, Gymnocalycium pflanzii ssp. millaresii, Gymnocalycium pflanzii var. millaresii, Gymnocalycium riograndense, Gymnocalycium pflanzii var. riograndense, Gymnocalycium zegarrae, Gymnocalycium pflanzii ssp. zegarrae
* Basionimo
Distribuzione
Argentina (Salta, Tucumán), Bolivia (Chuquisaca, Cochabamba, Potosí, Santa Cruz, Tarija), Paraguay (Alto Paraguay, Boquerón)
Stato di conservazione
Commenti
Gymnocalycium pflanzii (Vaupel) Werdermann comprende Gymnocalycium zegarrae Cárdenas, come già in Anderson (2001, 358) e Gymnocalycium pflanzii ssp. argentinense H. Till & W. Till. I caratteri distintivi di questi ultimi due taxa, rispetto a G. pflanzii sono labili. Il primo si distinguerebbe per la polpa bianca e l’apertura verticale del frutto maturo vs polpa rossa e apertura orizzontale in G. pflanzii, oltre che per una distribuzione più a nord (Charles 2009, 184,189). Per la ssp. argentinense si fa davvero fatica a trovare distinzioni in habitat, e anche Charles (ibid., 186) ammette che il taxon è poco differenziato e che potrebbe essere incluso in G. pflanzii. La maggiore differenza riscontrata consiste nella disgiunzione di areale del taxon, che dista circa 300 km dalle altre popolazioni di G. pflanzii. Come già evidenziato (Anceschi y Magli 2013a, 7: 38), le ragioni per cui risulta spezzata la continuità spaziale che solitamente esiste tra le varie popolazioni, che costituiscono una specie naturale, possono essere diverse (popolazioni non ancora rilevate, estinzione). Comunque resta la constatazione che i caratteri olomorfologigci dei due taxa sono uguali. La distinzione del frutto tra G. zegarrae e G. pflanzii va considerata nel contesto della naturale variabilità che può contraddistinguere alcune popolazioni di una specie diffusa, quale G. pflanzii, in alcune aree discrete della sua distribuzione. Inoltre, in classificazione, è da considerarsi artificiale qualsiasi distinzione basata su un solo carattere. Così concepito G. pflanzii assume le caratteristiche di specie dominante del genere Gymnocalycium, sulla fascia est del sistema Chaco. Le popolazioni sono numerose e si diffondono dalle provincie di Tucumán e Salta in Argentina, seppur con con il vuoto di areale menzionato, alle Provincie di Tarija, Chuquisaca e Santa Cruz in Bolivia, andando in direzione est nel Chaco paraguayano nel dipartimento Boquerón oltre il P. N. Tnte Enciso e Estancia La Patria. Interessante notare che il taxon è adattato a vivere sia nella pianura chaqueña, che nella prima fascia andina confinante, come ad es. nelle zone del Cañon del Pilcomayo e nella Valle del Rio Grande. (Tradotto da: Anceschi & Magli 2013b, 58-59)
Genere
Altre specie
alboareolatum
andreae
anisitsii
baldianum
bayrianum
bodenbenderianum
borthii
bruchii
buenekeri
calochlorum
capillaense
cardenasianum
castellanosii
chiquitanum
denudatum
eurypleurum
ferrarii
fischeri
glaucum
horridispinum
horstii
hossei
kieslingii
marsoneri
megatae
mesopotamicum
mihanovichii
monvillei
mostii
nigriareolatum
oenanthemum
paediophilum
paraguayense
pflanzii
reductum
ritterianum
robustum
saglionis
schickendantzii
schroederianum
spegazzinii
stellatum
stenopleurum
uebelmannianum
uruguayense